L'energia del futuro per la tua azienda agricola.

Approfitta dei contributi a fondo perduto per l'installazione di impianti fotovoltaici. Hai tempo fino al 12 Ottobre!

Dalla richiesta alla burocrazia fino all'installazione, pensiamo a tutto noi.

Perché dovresti cogliere questa straordinaria opportunità?

Sei un imprenditore agricolo che sogna di ridurre i costi energetici e aumentare la sostenibilità della tua attività? Sei nel posto giusto. Il Bando "Parco Agrisolare 2023" offre un'opportunità straordinaria che potrebbe cambiare il futuro della tua azienda.

solar-panels.jpg

Contributi fino all'80% dei costi

Aderendo al bando puoi ottenere finanziamenti a fondo perduto che coprono fino all'85% dei costi per l'installazione di impianti fotovoltaici.

solar-panel-and-wind-turbine.jpg

Risparmio energetico eccezionale

Grazie all'energia solare, potrai generare elettricità pulita e risparmiare sui costi energetici. L'energia solare è il futuro dell'agricoltura sostenibile.

technician-measuring-amperage-of-solar-panels.jpg

Affidabilità energetica

Con un impianto fotovoltaico, sarai indipendente dalle fluttuazioni dei prezzi dell'energia elettrica. Avrai un flusso costante di energia, indipendentemente dalle condizioni del mercato.

Il bando "Parco Agrisolare" 2023

Grazie a un finanziamento di quasi un miliardo di euro proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è possibile ottenere contributi a fondo perduto fino all’80% per l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici utilizzati a fini produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Questi incentivi promuovono l’adozione di energie rinnovabili in questi settori chiave, contribuendo così alla transizione verso un’energia più sostenibile.

Requisiti di accesso

Le risorse sono così ripartite:
1. alle imprese del settore della produzione agricola primaria con l’obiettivo di soddisfare il proprio autoconsumo, una quota pari a 693.031.470,19 euro;

2. alle imprese del settore della trasformazione di prodotti agricoli, per un importo pari a 150 milioni di euro;

3. alle imprese del settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli, per un importo pari a 75 milioni di euro;

4. alle imprese del settore della produzione agricola primaria, senza il vincolo dell’autoconsumo, per un importo pari a 75 milioni di euro.

Come accedere

La piattaforma telematica per la presentazione delle istanze è attiva a partire dalle ore 12:00 del 12 settembre e fino al 12 ottobre 2023.
Ciascun soggetto potrà presentare entro una o più proposte (se per progetti distinti) a valere su un’unica categoria di aiuti:
- investimenti nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria; investimenti in aziende di trasformazione di prodotti agricoli;
- investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli;
- investimenti nel settore della produzione agricola primaria eccedenti il limite di autoconsumo o il limite di autoconsumo condiviso.

Spesa massima: 2.330.000 euro. Tutti i dettagli nell’Avviso MASAF.

Interventi realizzabili

Le spese considerate ammissibili includono:

In aggiunta, se vengono installati dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e le macchine agricole, è possibile ottenere un ulteriore rimborso fino a un massimo di 30.000 euro.

Le altre spese ammissibili

Tutte le spese ammissibili dincludono anche i costi di progettazione, asseverazioni e altre spese professionali necessarie per i lavori, comprese quelle relative alla preparazione e presentazione delle richieste, direzione dei lavori e collaudi, il tutto ovviamente svolto dai nostri professionisti interni all'impresa.
Penseremo a tutto quanto noi!

Inoltre, possono essere inclusi nell'incentivo anche interventi di riqualificazione energetica delle strutture, come la rimozione dell'amianto dai tetti, l'isolamento termico dei tetti o l'installazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto.
La scelta dei livelli di isolamento e aerazione deve essere giustificata in base alle specifiche destinazioni produttive del fabbricato, anche per migliorare il benessere degli animali.

Affidati ai nostri esperti. Richiedi ora una consulenza senza impegno.

Analizzeremo insieme la tua situazione e troveremo tempestivamente la soluzione più adatta alle tue esigenze. Ricordiamo inoltre la possibilità di richiedere finanziamento su misura.


Per qualsiasi informazione o richiesta, vi invitiamo a completare il modulo sottostante o alternativamente contattarci ai recapiti info@sterema.com e +393516957876 .

PROMO 2025

APPROFITTA DELLA PROMOZIONE ESCLUSIVA

Contattaci per maggiori informazioni sull'opportunità e ricevere una consulenza gratuita.
Il nostro team ti ricontatterà tempestivamente.

Migliora la tua azienda agricola

Non perdere questa opportunità, approfitta oggi del Bando Parco Agrisolare 2023 e realizza interventi di miglioramento per il futuro della tua azienda agricola. Lasciaci la tua mail e verrai ricontattato dai nostri esperti!